martedì 20 ottobre 2009

Crostata alla crema pasticcera, pere e glassa al cioccolato


ingredienti:

Per la frolla:
zucchero semolato g. 150
burro g.150                                                   
tuorli 3
farina g. 300

Lasciate per qualche minuto il burro a temperatura ambiente appena avrà raggiunto la consistenza di una pomata, potete metterlo nella planetaria insieme allo zucchero e montatelo con la frusta a fili fini per una decina di minuti. A questo punto aggiungete la farina setacciata e aggiungete i tuorli uno ad uno. Formate una palla avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Per la crema pasticcera:



Latte ml. 500
Tuorli 4
Zucchero g. 150
Farina g 30
Scorza di limone o stecca di vaniglia



Mettere il latte a scaldare in un pentolino a fuoco lento senza fargli prendere l'ebollizione con la scorza di limone oppure una stecca di vaniglia lasciamolo poi riposare per 10 di minuti. Mentre il latte si raffredda prendiamo una ciotola di acciaio possibilmente sferica e adagiamola sopra il pentolino del latte, il calore indiretto ci aiuterà a far montare le uova che vanno sbattute per circa 10 minuti con lo zucchero. Trascorsi i 10 minuti incorporiamo la farina passandola sempre al setaccio per evitare grumi. Fatta questa operazione aggiungiamo molto lentamente il latte (Mi raccomando non caldo) avendo cura di rimuovere l’eventuale scorza di limone o la stecca di vaniglia. La cottura dovrà essere molto lenta mescolate con un cucchiaio di legno per un 10-12  minuti, la consistenza la dovrete scegliere voi più la lasciate bollire più si addenserà.

Per la glassa:


Cioccolato extrafondente g.150
Panna liquida ml.100


Mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato, stiepidite la panna. Una volta fuso il cioccolato aggiungere la panna e miscelare il tutto con una frusta.

Procedimento:

Stendete la frolla e riempite uno stampo da forno, forate il fondo con una forchetta ed infornatela a 180°C. per 10 minuti. Tirate fuori lo stampo dal forno e stendete circa 1/1,5 cm. di crema pasticcera, affettate le pere e disponetele sopra la crema. Infornate il tutto a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta e lasciata raffreddare prendete la vostra torta e versateci sopra la glassa al cioccolato.

0 commenti:

 

Minima Template © www.Blogger.com changed Tecno Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com